Moviola In Campo

Moviola+In+Campo

Facciamo un elenco casuale di sport: tennis, rugby, basket, scherma e potrei continuare per ore. Cosa hanno tutti questi sport in comune? Semplice la moviola in campo, l’istant replay o come diavolo preferite chiamarlo.

Essendo io del campo posso dire, con la serenità di non poter essere contraddetto, che quando una malattia non si riesce a curare si fa di tutto per scoprire la cura, ma quando la malattia ha una cura semplicissima ed super efficace è negligenza e ignoranza del medico o stupidità del paziente se non viene utilizzata.

Ecco il calcio sta facendo esattamente questo ha la cura, ma non la vuole utilizzare e a questo punto la domanda da farsi è perchè? Provo a darmi delle possibili risposte:

1- Sicuramente con la moviola in campo sarebbe molto più difficile utilizzare gli arbitri, attraverso la propria influenza, il peso politico e i soldi per indirizzare la partita nella direzione che si vuole qualunque essa sia.

2- Il carrozzone giornalistico del post-partita polemico sarebbe annullato e questo avrebbe due effetti immediati, il primo un calo impressionante di vendite/telespettatori di giornali e tv e secondo servirebbero giornalisti/commentatori sportivi che conoscano e sappiano parlare di calcio che ad oggi si contano sulle punte delle dita della mano.

3- Se avete qualche altra risposta sarei molto felice di sentire le vostre opinione attraverso i commenti.

Per questo credo che basterebbe inserire la moviola in campo che può essere attivata tutte le volte che è ritenuto necessario dall’arbitro, più una volta per tempo per ogni squadra più una bonus nel caso che la moviola ribalti il giudizio dell’arbitro quindi un totale massimo di 6 volte in una partita. Nel caso di attivazione della moviola il cronometro si ferma e quindi non sarebbe mai una perdita di tempo.
Questo avrebbe solo effetti positivi perché rasserenerebbe gli animi delle squadre che sanno di poter intervenire in caso di torto e dell’arbitro che saprebbe di poter aver una seconda chance in caso di dubbio.

In più credo che la moviola in campo vada utilizzata perchè in 90′ si giocano intere carriere di calciatori, allenatori, arbitri e società (basti pensare che l’accesso alla Champions League permette di ricevere 30-35 milioni di euro più tutti i ricavi che ne conseguono o che la retrocessione di una squadra medio piccola dalla serie A alla serie B significa molte volte fallimento) che devono essere garantiti con tutti i mezzi che oggi sono a disposizione.

In conclusione credo che se il campionato italiano, avesse il coraggio e la volontà, dovrebbe inserire la moviola in campo indipendentemente dai dettami di quelle associazioni vecchie come il mondo che sono EUFA e FIFA, inoltre, sono sicuro che a quel punto sarebbe inevitabile per tutte le altre nazioni adeguarsi a noi diventando per una volta un esempio da imitare per innovazione, lungimiranza e correttezza.

RM

4 Pensieri su &Idquo;Moviola In Campo

  1. Pingback: Fatturato Squadre di Calcio 2011-2012 | ILSOLOCALCIOGIOCATO

  2. Inoltre eviterebbe che i calciatori facessero gli “attori” nel senso di cascare senza essere toccati, o pestare duro e farla franca, ecc.
    Si guadagnerebbe in sportività che equivale a dire “lealtà”.

    • Sicuramente sarebbe un incentivo per evitare comportamenti scorretti, ma credo che per migliorare la situazione riguardo sportività e lealtà bisogni lavorare soprattutto sullo sport come cultura e far passare ai più piccoli gli esempi migliori di questo mondo e non quelli peggiori solo perchè fanno notizia.

  3. uno dei problemi sulle applicazioni della moviola in campo è l’alto numero du club professionistici presenti, se si fa in A va fatto fino alla C2, costi molto alti per club molto piccoli. Andrebbe comunque applicato solo nei massimi campionati di ogni paese visto gli enormi interessi in ballo. Io ne sare felice e con me tutti i tifosi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...