Cardiff City: il Calcio come Risorsa Economica

cardiff-city-championship-winners

Il Cardiff City,dopo più di 50 anni, è riuscito con 3 giornate di anticipo a vincere la Championship (equivalente della Serie B italiana) e ad ottenere una storica promozione in Premier League.

Per ottenere la promozione sono stati necessari gli sforzi economici del proprietario Vincent Tan, uno degli uomini più ricchi della Malesia con un patrimonio stimato 1,25 miliardi di dollari, che ha  acquistato il Club gallese nel 2009 ripianando i debiti, completando la ristrutturazione dello stadio di proprietà (Cardiff City Stadium) ed allestendo una squadra estremamente competitiva.

Detto questo vorrei soffermarmi su due studi economici condotti da:

  1. Adam Bull, consulente in ambito sportivo per l’azienda Deloitte, che ha messo in conto per la prossima stagione entrate pari a 80 milioni di sterline per il Cardiff City grazie alla promozione in Premier League
  2. Liverpool University, che sulla base delle esperienze precedenti di città come Swansea, Hull e Blackpool ha calcolato che la promozione inietterà 120 milioni di sterline nell’economia dell’intera comunità, con una creazione potenziale di 5.000 posti di lavoro.

Con questo volevo fornire un’ennesima dimostrazione che il Calcio, se diretto da persone con capacità e sostenuto da uno Stato che ne permette un normale sviluppo, può essere un’importante risorsa economica da sfruttare per rilanciare un territorio, che come molti altri in questo periodo, si trova in una difficile situazione finanziaria.

RM

3 Pensieri su &Idquo;Cardiff City: il Calcio come Risorsa Economica

  1. “Con questo volevo fornire un’ennesima dimostrazione che il Calcio, se diretto da persone con capacità e sostenuto da uno Stato che ne permette un normale sviluppo, può essere un’importante risorsa economica….” stiamo messi bene, non abbiamo nè gli uni nè l’altro….

    • Hai ragione. In Italia è sempre tutto più difficile, ma se ci fosse la voglia di sfidare il sistema precostituito credo che ci sarebbero molte possibilità e opportunità per fare cose importanti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...