Stadio Di Proprietà: Veltins-Arena

veltins-arena-01La Veltins-Arena (originariamente Arena AufSchalke) di Gelsenkirchen, è lo stadio di proprietà dello Schalke 04.

Ha una capienza estremamente variabile perchè è stata progetta per essere una struttura multifunzionale, infatti, oltre alle partite di calcio può ospitare ogni tipo di manifestazione come concerti, spettacoli, altri eventi sportivi come l’hockey o il pugilato. Nel dettaglio può contenere:

  •  61.482 spettatori durante le partite di Bundesliga e Coppa di Germania tra posti a sedere e in piedi
  • 53,951 spettatori per partite internazionali di Champions League ed Europa League con solo posti a sedere
  • 77,803 numero massimo di spettatori mai raggiunto durante una partita di hockey.

Inoltre tutto lo stadio è completamente accessibile a persone in sedia a rotelle, con una serie di posti esclusivamente riservati a loro.

Altre due eccezionali particolarità sono:

  • il tetto retraibile: che copre completamente lo stadio trasformandolo in un palazzetto , in modo tale che, lo spettatore possa usufruire del massimo comfort con ogni clima.
  • il campo retraibile: questo permette al rettangolo di gioco di uscire letteralmente dallo stadio, dove può essere gestito dai giardinieri ed essere esposto completamente al sole per i tempi più opportuni in modo da avere un’erba naturale sempre perfetta. Al suo posto, quando il campo si trova all’esterno, può essere allestito tutto ciò che si vuole da palchi per spettacoli, piste o in alcuni casi parcheggi per auto.

COSTI e COSTRUZIONE

Costruito nelle vicinanze del vecchio Parkstadion, la Veltins-Arena è stata progetta da due architetti austriaci Helmut Hentrich e Hubert Perschnigg. I primi lavori iniziarono a metà del 1998 per essere completati nel 2001 in modo da poter ospitare nel 2004 la finale di Champions League e le fasi finali del Mondiale di Calcio nel 2006.

La Veltins-Arena è costato  191 milioni di euro ed è stato il primo stadio in Germania costruito interamente con finanziamenti privati (banche, sponsor, cessione naming rights dello stadio alla Veltins che pagherà 5 milioni di euro l’anno fino al 2015,etc) senza ricorre a nessun tipo di sussidio statale. 

SERVIZI E COMFORT

Per provvedere ai più di 60.000 spettatori, la Veltins-Arena, offre 15 piccoli ristoranti, 50 grill-station e un’infinità di stand dove vengono serviti più di 52.000 litri di birra a partita.

Sono anche presenti 72 VIP-lounge che formano un anello intorno all’intero stadio e separano il primo livello di posti dal secondo livello.

FC Schalke 04 - Derby 18. August 2007 - Schalke-Dortmund

POLITICA sui PREZZI dei BIGLIETTI

Devo subito sottolineare che lo stadio risulta tutto esaurito ad ogni partita casalinga dello Schalke04 infatti:

  • nell’annata 2010-2011 a fronte di una capacità di  61.482 la media spettatori è stata di 61.320
  • nell’annata 2011-2012 a fronte di una capacità di  61.482 la media spettatori è stata di 61,214

Lo Schalke 04 ha deciso di seguire, per quanto riguarda il costo dei biglietti, una politica simile a quella del Bayern per l’Allianz Arena ed opposta a quella dell’Arsenal per l’Emirates Stadium infatti abbiamo:

  • 15.50 euro per i biglietti più economici in piedi
  • 26.00 euro per i biglietti più economici a sedere
  • 52.00 euro per posti a sedere nei distinti

Poi prezzi elevati per le postazioni più prestigiose e i VIP lounge e il prezzo del biglietto aumenta di 10.00 euro per le due sfide più sentite contro il Bayern Monaco o il Borussia Dortmund.

RICAVI DALLO STADIO

Nella “Football Money League 2013” lo Schalke 04 si posiziona al 14° post nella Top20 dei club di calcio con il maggior fatturato d’Europa con 174,5 milioni di euro.

fatturato+Shalke+04

Importante sottolineare che il 25% percento del fatturato, più di 43 milioni di euro, deriva dallo stadio. Per capire bene, possiamo fare un confronto con il fatturato da stadio della Juventus (unico stadio di proprietà in Serie A) che si attesta al 16% del totale per poco più di 31 milioni di euro.

Va detto, inoltre, che la Veltins-Arena è costata 65 milioni di euro in più dello Juventus Stadium, ma può vantare 20.000 posti in più nelle partite casalinghe, 10.000 in più in quelle internazionale, la maggior innovazione e multifunzionalità.

RM

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...